Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

NEWS

 

ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DEL 7 MAGGIO 2024

  

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

INSIEME PER CONTRASTARE L'ADESCAMENTO ONLINE


Nel corso del 2021 sono stati 5613 i casi di pedopornografia trattati dalla Polizia Postale, con un incremento del 73% rispetto all’anno precedente (3.243),fenomeno cresciuto in seguito alla pandemia da SARS-Covid19. In aumento anche il numero dei minori approcciati sul web dagli adulti abusanti, pari a 533, in maggioranza con un’età inferiore ai 13 anni. La Polizia di Stato, in collaborazione con Save the Children, ha strutturato un vademecum per i genitori, ma anche per tutti gli adulti coinvolti nel processo educativo dei minori.Anche in questo caso la scuola conferma il suo ruolo di supporto alle famiglie.
L'I.C. Pignatelli mette a disposizione, sul sito della scuola, la guida  per conoscere e prevenire il fenomeno dell'adescamento online dei/delle minori in un momento storico e sociale in cui il rapporto con le tecnologie digitali caratterizza molte delle nostre esperienze di vita, compresa la genitorialità.

Link: Una guida per conoscere e prevenire

   

 

 

   

  

 

  

E’ con grande soddisfazione che il nostro Istituto comunica la propria sottoscrizione al Manifesto della comunicazione non ostile. Su proposta della Referente del bullismo e del cyberbullismo, Prof.ssa Carmela Carrieri, il Collegio docenti ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile. 

 
Cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare il comportamento di chi sta in Rete. E’ un impegno di responsabilità condivisa per far si che la rete sia un luogo sicuro per i nostri ragazzi e uno stimolo per gli adulti. La scuola ha già lavorato sul Manifesto durante le ore di Educazione civica con l’intento di educare le nostre alunne e i nostri alunni ad un linguaggio in rete sano e non violento e renderli così cittadini sempre più rispettosi e corretti.
Inoltre, alcuni lavori di educazione civica dei nostri alunni, sono stati selezionati e pubblicati sulla piattaforma #Anche io insegno contribuendo a far crescere tutta la community del Manifesto della
comunicazione non ostile.
 
I prodotti dei ragazzi sono visibili nei seguenti link. 
 

 

 

  

 

 

 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico Prot.  3340 del 23/03/2017

Codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-299

 

Progetto: "Noi...cittadini del mondo"

 

Il progetto, prendendo l’avvio dalla competenza chiave per l’apprendimento permanente “Competenze sociali e civiche” (Raccomandazioni del Parlamento europeo 2006) intende portare avanti un percorso già avviato sulla cittadinanza globale, finalizzato a formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa ed interdipendente. Nello specifico le aree tematiche individuate (Educazione alimentare, cibo e territorio, educazione ambientale, benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport) sono finalizzate alla promozione dell’idea complessiva di cittadinanza globale attraverso una progettazione integrata che mette insieme, in una dimensione locale e globale, i cardini della cittadinanza attiva.

 

L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di monitorare il progetto PON sul piano didattico, organizzativo e metodologico.

 

Alunni, genitori,  esperti e tutor sono invitati a compilare i seguenti questionari di misurazione del livello di percezione (efficacia organizzativa, efficacia didattica ed efficacia metodologica), come indicato nella circolare allegata.

 Circolare

 

QUESTIONARIO  ALUNNI (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)

 

QUESTIONARIO  GENITORI (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo) - destinato SOLO ai  genitori degli alunni delle classi prime della scuola PRIMARIA

   

QUESTIONARIO  DOCENTI ESPERTI (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)

 

QUESTIONARI DOCENTI TUTOR (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)