Gentili genitori,
si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 alle sezioni della Scuola dell’Infanzia, alle classi prime della scuola Primaria e alle classi prime della Scuola secondaria di Primo grado potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Rideterminazione date iscrizioni a.s. 2024-25
SCUOLA DELL'INFANZIA
Si comunica che, con Nota Ministeriale n. 208 del 03 gennaio 2025, il Ministero al fine di permettere alle scuole di svolgere un’ampia attività orientamento e di concedere alle famiglie maggior tempo per una scelta ponderata, ha rideterminato la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione.
In sostituzione del periodo inizialmente fissato dall’8 al 31 gennaio 2025 (nota prot. 47577 del 26.11.2024), le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
SI RIBADISCE CHE SARANNO ACCOLTE LE ISCRIZIONI INVIATE VIA MAIL O CONSEGNATE A MANO DAL 21/01/2025 AL 10/02/2025.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE INOLTRATE PRIMA DEL 21 GENNAIO P.V. NON POTRANNO TROVARE ACCOGLIMENTO.
ULTERIORE COMUNICAZIONE AI GENITORI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA – Differimento termini iscrizioni (dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025)
COMUNICAZIONE ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA
EVENTUALI PREFERENZE DEI GENITORI (COMPAGNI-SEZIONE)
MODULO ISCRIZIONE A.S. 2025-2026 INFANZIA.doc
MODULO ISCRIZIONE_A.S. 2025-2026_INFANZIA.pdf
L'iscrizione va espletata in modalità cartacea.
Essa dovrà pervenire secondo le sotto riportate modalità:
- Consegnata a mano presso l’Ufficio di Segreteria;
- Inoltrata al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente in estensione.pdf
Al modello di iscrizione sarà necessario allegare i seguenti i seguenti documenti:
- Copia codice fiscale alunno;
- Copia codice fiscale di entrambi i genitori/tutori
Relativamente all’iscrizione presso il plesso LA SORTE, si fa presente che non risulta possibile prevedere una presenza contemporanea maggiore di n. 100 persone. I criteri, deliberati in seno al Consiglio di Istituto in data 20.12.2024 (Delibera n.121), per poter accedere al plesso LA SORTE risultano i seguenti:
- Alunno con fratello o sorella già frequentante il plesso LA SORTE;
- Ordine di arrivo del modulo di iscrizione che andrà rigorosamente consegnato presso l’Ufficio di segreteria (SETTORE ALUNNI) o inviato in estensione.pdf all’indirizzo di P.E.O. della Istituzione Scolastica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
La scuola fornirà l’adeguato supporto a tutti i genitori che necessitano di una guida operativa. Nello specifico sarà possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria (AREA ALUNNI) secondo il calendario sotto riportato:
LUNEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
MARTEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
MERCOLEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
GIOVEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
VENERDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Anche i docenti responsabili di plesso si renderanno disponibili ad offrire il supporto necessario:- Inss. Angela PETRAROLI (plesso Infanzia CAMPITELLI) e Marcella LUPO (plesso Infanzia LA SORTE)
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Le iscrizioni avverranno esclusivamente in modalità online per la scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso l’apposita piattaforma UNICA.
In Piattaforma UNICA è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” all’interno della sezione “Orientamento”.
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni
Accesso al sistema di iscrizioni on line (SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Si accede alla piattaforma UNICA e si procede nella sezione Orientamento, seguendo le procedure indicate, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si trasmettono i codici meccanografici dei plessi del nostro Istituto:
- TAMM859011 Scuola Secondaria I grado Pignatelli
- TAEE859012 Scuola Primaria Sant'Elia
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale forniranno le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta. Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.
ATTENZIONE!
Per portare a buon fine la procedura di registrazione e iscrizione al portale ministeriale si deve avere una mail personale attiva e facilmente raggiungibile. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
Una volta ottenuto l’accesso, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
▪ compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
▪ inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
▪ dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026 all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
La scuola fornirà l’adeguato supporto a tutti i genitori che necessitano di una guida operativa. Nello specifico sarà possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria (AREA ALUNNI); secondo il calendario sotto riportato:
LUNEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
MARTEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
MERCOLEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
GIOVEDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
VENERDI’: dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Anche i docenti collaboratori del DS si renderanno disponibile ad offrire il supporto necessario:
- Ins. Anna Maria LONOCE (Scuola Infanzia/Primaria):
- Prof.ssa Vittoriana ETTORRE (Scuola Secondaria di primo grado)