Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

NEWS

  

Adattamento calendario scolastico 2021-2022

  

 

 

 

  

E’ con grande soddisfazione che il nostro Istituto comunica la propria sottoscrizione al Manifesto della comunicazione non ostile. Su proposta della Referente del bullismo e del cyberbullismo, Prof.ssa Carmela Carrieri, il Collegio docenti ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile. 

 
Cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare il comportamento di chi sta in Rete. E’ un impegno di responsabilità condivisa per far si che la rete sia un luogo sicuro per i nostri ragazzi e uno stimolo per gli adulti. La scuola ha già lavorato sul Manifesto durante le ore di Educazione civica con l’intento di educare le nostre alunne e i nostri alunni ad un linguaggio in rete sano e non violento e renderli così cittadini sempre più rispettosi e corretti.
Inoltre, alcuni lavori di educazione civica dei nostri alunni, sono stati selezionati e pubblicati sulla piattaforma #Anche io insegno contribuendo a far crescere tutta la community del Manifesto della
comunicazione non ostile.
 
I prodotti dei ragazzi sono visibili nei seguenti link. 
 

 

                      

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

Anche la nostra scuola partecipa all’evento con le classi seconde A, C e D della Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni posteranno sui social Twitter e Instagram i lavori realizzati nei diversi laboratori.#DanteSocial

 

https://youtu.be/itdgAWxp5SY

https://twitter.com/2c_classe/with_replies

https://twitter.com/2Grottaglie

https://www.instagram.com/2apignatellita/

 

 

  

 

 

 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale

 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso Prot. N. 4396 del 09 marzo 2018

10.2.1A-FSEPON-PU-2019-163

 

 

Progetto: “GIOCHIA...AMO CON LE COMPETENZE”

 

Il progetto trova il suo carattere innovativo e la sua forza nell'insieme delle attività previste e nell'utilizzo di metodi di apprendimento innovativi, nei quali diventano preponderanti il movimento, la pratica vocale, ritmica e strumentale, nella direzione dei campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali. Saranno privilegiati infatti approcci in grado di promuovere una didattica attiva, di mettere al centro dell’apprendimento le bambine e i bambini,  di valorizzare lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

 

L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di monitorare il progetto PON sul piano didattico, organizzativo e metodologico.

 

Genitori,  esperti e tutor sono invitati a compilare i seguenti questionari di misurazione del livello di percezione (efficacia organizzativa, efficacia didattica ed efficacia metodologica), come indicato nella circolare allegata.

 

CIRCOLARE

 

MONITORAGGIO GENITORI INFANZIA

https://forms.gle/XvHR78spbsCQXbET7

 

MONITORAGGIO FINALE ESPERTO

https://forms.gle/ou4S73oY4PiVvcqL8

 

MONITORAGGIO FINALE TUTOR

https://forms.gle/oo8nU4yrNkQx6t1c8